top of page

il cuore d'abruzzo

gole.png
SCANNO.png
barrea.png

partenza da l'aquila e pescara

Programma

Ore 8:00 partenza da L’Aquila alla volta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per scoprire paesaggi spettacolari che lo caratterizzano come l’eremo di San Domenico che si affaccia sull’omonimo lago lungo le gole del Sagittario, oasi del Wwf.

Ore 10:30 arrivo a Scanno e sosta/degustazione nella pasticceria che ha ideato e prodotto il famoso Pan dell’Orso, diventato, poi, un dolce tipico d’abruzzo. Visita dell’antico borgo medievale in pietra, arroccato oltre i mille metri su uno sperone tra le montagne, vicino al lago naturale omonimo con la caratteristica forma a cuore. Inserito nel Club dei Borghi più belli d'Italia, è noto anche come la “città dei fotografi”, è molto apprezzata per i suoi inconfondibili scorci e la sua gente. Nel 1964, fu proprio una fotografia scattata a Scanno da Mario Giacomelli ad entrare a far parte della prestigiosa collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York. Visita in uno degli antichi laboratori orafi che dal 1850 lavorano la filigrana d’oro con straordinaria maestria per conoscere la straordinaria “presentosa”.

Ore 13:30 pranzo libero a base di piatti tipici in una baita sul lago di Barrea. Nel pomeriggio, percorrendo la magnifica strada panoramica che attraversa l’altopiano delle Cinque Miglia, dove vi sono le principali stazioni sciistiche del sud Europa, si arriva a Pescocostanzo, definito il paese dei “fili intrecciati”. Qui nasce l’antica tradizione del tombolo rappresentata nel museo che conserva pezzi di rara bellezza.

Ore 20:30 rientro previsto

 

Quota di partecipazione: € 250,00 per gruppo (1-30 pax)

La quota comprende:

- Guida turistica abilitata

-Degustazione del Pan dell’Orso

-Ingresso museo del tombolo

La quota non comprende:

- Trasferimenti (km totali 270)

- Pranzo in ristorante tipico: € 25,00

- Extra e supplementi e tutto ciò che non è menzionato nella voce "La quota comprende"

Prenotazioni: Vanessa +39 3485125381 abruzzoexperience@gmail.com

bottom of page