Programma
Ore 9:00 partenza per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per percorrere le antiche vie della Transumanza mentre si sale a Campo Imperatore, chiamato piccolo Tibet per i suoi paesaggi lunari. Sosta in rifugio per una degustazione di prodotti tipici locali a km 0.
Ore 11:00 arrivo alla stazione di monte della funivia del Gran Sasso d’Italia (2.150 m), per godere della fantastica vista e fare una foto all’hotel dove fu imprigionato Mussolini durante la seconda guerra
mondiale. Li c’è anche un orto botanico, l’Osservatorio Astronomico, oltre al famigerato Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che si trova proprio sotto i vostri piedi.
Ore 12:30 arrivo a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia ed ex possedimento mediceo magistralmente ristrutturato, dove troneggia la pittoresca torre. Passeggiata tra le botteghe dove poter comprare lo zafferano dell'Aquila DOP, presidio slow food detto anche “oro rosso” perché il più puro al mondo, le lenticchie DOP, i numerosi salumi e formaggi della zona, miele e confetture e i prodotti di artigianato legati alla lana pregiata.
Ore 15:30 partenza per Bominaco dove visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, capolavoro del romanico abruzzese, e l’Oratorio di San Pellegrino, completamente affrescato con pitture risalenti al XIII sec. Possibilità di salire sul castello diroccato da cui godere di una vista spettacolare sulla valle.
Ore 18:30 rientro previsto
Disponibilità : tutti i giorni con prenotazione obbligatoria al max 24 ore prima dell’inizio del tour. Possibilità di personalizzare l’orario e il luogo di inizio / fine del tour
Quota di partecipazione: € 150,00 per persona (base 7 pax)
La quota comprende:
- Guida turistica abilitata
- Ingresso a Rocca Calascio
- Degustazione prodotti tipici
La quota non comprende:
- Trasferimenti
- Pranzi
- Extra e supplementi e tutto ciò che non è menzionato nella voce "La quota comprende"