weekend sulle tracce di ladyhawke
partenza da l'aquila e pescara
Programma
1° giorno
Arrivo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per percorrere un tratto del Tratturo Magno sulle antiche vie della Transumanza e arrivare a Campo Imperatore, chiamato “piccolo Tibet” per i suoi paesaggi lunari, spesso scelti come naturali scenografie di film e pubblicità. possibilità di salire dove arriva la funivia del Gran Sasso d’Italia a 2.115 m slm e dove sorge lo storico hotel Campo Imperatore noto per essere stato luogo di prigionia di Mussolini durante la seconda Guerra Mondiale.
Ore 13:00 pranzo libero in rifugio a base di arrosticini da cuocere in autonomia. Nel pomeriggio visita alla Rocca Calascio, castello risalente al 1380 set di numerosi film tra i quali il noto Ladyhawke.
Ore 17:00 check-in in albergo diffuso, per vivere un’autentica esperienza abruzzese a Santo Stefano di Sessanio, uno dei “borghi più belli d’Italia” ed ex possedimento mediceo dove troneggia la pittoresca torre e passeggiata tra le botteghe dove poter comprare lo zafferano dell'Aquila DOP, presidio slow food, detto anche “oro rosso” perchè il più puro al mondo, le lenticchie DOP e i numerosi formaggi della zona, miele e confetture e i prodotti di artigianato legati alla lana pregiata.
Ore 20:00 cena facoltativa in locale caratteristico a base di piatti tipici e pernottamento.
2° giorno
Ore 10:00 Arrivo a Capestrano per un’escursione in canoa lungo il fiume Tirino con le acque considerate le più limpide d’Europa. Pranzo libero in agriturismo nei dintorni e possibilità di visitare il Castello Piccolomini, struttura con tre torri circolari ed una torre prismatica da cui è possibile ammirare la Valle del Tirino. All’entrata ci accoglie il noto Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo archeologico, e un piccolissimo museo sulla Seconda Guerra Mondiale. Possibilità di visitare la Chiesa di San Pietro Ad Oratorium che vanta il misterioso “Quadrato di Sator”.
Quota su richiesta da definirsi almeno come segue:
La quota comprende:
-
1 notte in albergo diffuso 4****, in camera doppia standard in pernottamento e colazione
-
Noleggio canoa per escursione sul Tirino
La quota non comprende:
-
Trasferimenti Cena in ristorante caratteristico
-
Pranzo in agriturismo
-
Extra, mance, supplementi e tutto ciò che non è menzionato nella voce "La quota comprende"